Programma 9 Marzo 2019 Iscrizioni

Sala Arancione - Ore 10:00-11:30

TIZIANO PERA

Valutazione dialogata e concetti fondanti: la scuola cambia pelle

Posti esauriti

Potrai comunque iscriverti alla lista di attesa

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Come possiamo operare per valutare le competenze nelle discipline in modo che l’allievo sia attore anche di questa fase didattica (auto-valutazione) e non esclusivamente destinatario (per lo più passivo)? Come facciamo a trovare il tempo per dedicarci agli aspetti educativi delle nostre didattiche inclusive se dobbiamo svolgere i programmi ormai enciclopedici implicitamente o esplicitamente dichiarati nei PTOF? Come facciamo a dotare i nostri allievi di un “metodo di studio” efficace quando la quantità dei contenuti da affrontare ci induce a praticare didattiche per lo più trasmissive? Interrogativi del genere irrompono nella nostra esperienza quotidiana di insegnanti facendoci mancare il respiro. Poco importa che si sia convinti o meno della necessità di cambiare la Scuola della quantità in Scuola della qualità: qualsiasi sia la nostra aspirazione pedagogica siamo costretti a rinunciarvi sotto la pressione della mole dei contenuti da trasmettere e dalla opprimente quantità di incombenze formali che ci sovrastano. E’ tanto asfissiante la quotidianità che se qualcuno venisse da noi non per venderci l’ultimo ritrovato del didattichese di moda ma semplicemente per proporci l’acquisto di “un minuto di pace e contemplazione d’aula” ne diventeremmo clienti all’istante! Eppure… è possibile uscire dal turbinio e riscoprire la bellezza della nostra professione. L’intervento proporrà una “nuova cultura della valutazione“ (inclusiva proprio perché in grado di “dare e ricevere valore” offrendo esempi e strumenti d’uso semplice e pratico) ed offrirà come operare per scegliere i contenuti minimi da proporre per puntare su “una didattica di qualità che si basi sui Concetti Fondanti delle varie discipline”. Si tratta di due aspetti che, se messi in atto con convinzione e professionalità, portano la Scuola a “cambiar la sua pelle” per aprirsi all’educazione che il XXI° secolo ci chiede con forza! Tutti potremo constatare come basti assumere uno sguardo e una postura solo leggermente diversi rispetto alle nostre consuetudini didattiche per rispondere facilmente alle domande iniziali lavorando per promuovere competenze disciplinari e cittadinanza.

Oils Lab - Ore 10:00-11:30

MARCO MARTUCCI

A3D: Art Attack AnD robotics

Posti esauriti

Potrai comunque iscriverti alla lista di attesa

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In un mondo sempre più invaso dalla tecnologia, siamo sempre più abituati a “comprare il nuovo, eliminando il vecchio” andando sempre alla ricerca delle ultime novità tecnologiche, senza pensare che gli oggetti che si decide di accantonare possano avere una seconda vita, oltre a capire, smontandoli, quali siano i principi del loro funzionamento. Attraverso l'attività di Tinkering chiunque può imparare ad assemblare oggetti a partire da quelli dismessi dalla vita quotidiana, dandogli nuove forme.

Aula Verde - Ore 10:00-11:30

ANNAMARIA BOVE

Notizie online? Serve una bussola per i prosumer. Fare giornalismo a scuola, educare all’informazione.

Posti ancora disponibili: 9

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I giovani oggi sono sempre più produttori e consumatori. Non si è più solo destinatari di informazioni ma, nel mondo iperconnesso, si è partecipi in maniera attiva nelle varie fasi del processo produttivo. Le nuove tecnologie hanno un ruolo fondamentale nella vita dei giovani ed è in questo contesto che entra in gioco l’educazione all’informazione. Da dove viene la notizia? È scritta da un professionista dell’informazione? È pubblicata su un giornale o su un blog? Sono solo alcune delle domande che è necessario porsi per essere lettori e consumatori di media responsabili. A tal fine diventa importante focalizzare l’attenzione sul lavoro del giornalista, sul suo ruolo del professionista dell’informazione. Fare giornalismo a scuola vuol dire ricreare l’attività di una redazione, l’organizzazione del lavoro, permettere ai ragazzi di simulare l’agire del giornalista.

Sala Blu - Ore 10:00-13:00

TAVOLA ROTONDA

Educazione al patrimonio dei musei

Posti ancora disponibili: 38

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Un focus dell'edizione 2019 di Sfide è l'educazione al patrimonio dei musei. La mattinata è dedicata all'incontro tra musei e scuola, è l'occasione per i musei di presentare e condividere con le scuole la ricerca e l'innovazione sviluppata nei propri servizi educativi . Durante la mattinata illustreranno i loro progetti sei musei della Regione Lombardia, scelti perché offrono progetti validi per tutti i gradi scolastici, multidisciplinari, co-progettati fra scuola e museo. I percorsi presentati utilizzano metodologie didattiche innovative e favoriscono pratiche di inclusione dei bambini provenienti da altre culture. I musei della mattinata: Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Maliani Cicogna, Busto Arsizio; MA.*GA di Gallarate; Museo delle Storie, Bergamo; MUSIL Museo dell'industria e del lavoro di Brescia; Museo Popoli e Culture – PIME, Milano;; Palazzo Reale, Milano; Museo Villa Carlotta, Lago di Como

Aula Rossa - Ore 10:00-11:30

ALBERTO PANZARASA

Finanziamenti per le scuole: dalla progettazione alla realizzazione, dai bandi MIUR ai finanziamenti PON

Posti esauriti

Potrai comunque iscriverti alla lista di attesa

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Fonti di finanziamento per le scuole: difficoltà e opportunità. Organizzazione della scuola per la partecipazione ai bandi e loro funzionalità per l'offerta formativa. Le fasi: dalla progettazione alla realizzazione, con particolare attenzione ai finanziamenti PON sia FESR sia FSE.

Spazio Comune - Ore 10:00-11:30

STAFF UNITà NAZIONALE ETWINNING-INDIRE

Innovare la didattica con eTwinning, la community delle scuole europee

Posti ancora disponibili: 68

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All'interno del Programma Erasmus+, eTwinning è la più grande community europea di insegnanti, con più di 600.000 docenti registrati, di cui oltre 65.000 solo in Italia. eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere per sviluppare progetti didattici collaborativi in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. L’azione è il tramite per aprirsi a una didattica per progetti che favorisce lo sviluppo delle competenze chiave e integra le TIC in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione per i docenti. Fin dall’inizio dell’azione molta attenzione è stata riservata alla qualità dei progetti collaborativi realizzati con gli studenti di paesi diversi, attraverso l’istituzione di un Certificato di Qualità che può diventare la base per altri riconoscimenti di livello nazionale e internazionale. A partire dal 2017 è stato introdotto il riconoscimento di “Scuola eTwinning”, che ha l'obiettivo di riconoscere quegli istituti in cui la pratica didattica attraverso eTwinning è andato oltre l'attività del singolo insegnante, con più docenti della stessa scuola che partecipano a eTwinning, ed in cui il Dirigente Scolastico può avvalersi dell’esperienza sviluppata dai suoi docenti per dare un indirizzo strategico alla scuola, in un'ottica di internazionalizzazione. A margine dell'intervento lo staff dell'Unità nazionale eTwinning Indire sarà a disposizione per domande e chiarimenti. Per info: http://www.eTwinning.it

Piazza - Ore 10:00-11:00

GIUSEPPE MASERATI

Gestione documentale nelle Scuole – I Documenti Cartacei e Digitali nel sistema di Protocollo

Posti ancora disponibili: 38

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Evento realizzato a cura di Argo Software

Soluzioni organizzative e operative rivolte in particolare all'esame del manuale di gestione del protocollo informatico.

Verifica dello stato di attuazione delle norme e dei profili applicativi.

Il ruolo e la formazione del personale.

Il manuale e i  procedimenti da dematerializzare.

Piazza - Ore 11:00-12:00

BENEDETTA NEGRI

Tecnologia, comunicazione e web collaborativo possono migliorare la vita in classe?

Posti ancora disponibili: 12

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Evento realizzato a cura di FME Education

La tecnologia digitale affiancata a una comunicazione efficace e consapevole delle dinamiche del web collaborativo può essere un valore aggiunto concreto di competenze e tecniche a disposizione dei docenti per migliorare l’insegnamento e ottimizzare le relazioni con il singolo studente e l’intera classe. Obiettivo del workshop è presentare il nuovo corso di formazione proposto da FME Education e progettato per fornire ai docenti le competenze per la creazione di lezioni multimediali interattive attraverso lezioni teorico-pratiche, con dimostrazioni e coinvolgimento diretto dei partecipanti, anche attraverso l’utilizzo di MyEdu Plus, il nuovo strumento creato da FME Education per la scuola.

Aula Verde - Ore 11:30-13:00

MARIA LUISA FACCIN

Didattica immersiva e Mondi 3D

Posti ancora disponibili: 9

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Presentazione di una esperienza di “Didattica immersiva”, dove le potenzialità dei mondi virtuali sono state messe al servizio della didattica, in un progetto per lo studio del territorio (Dare senso al presente riscoprendo il passato). Il coinvolgimento degli studenti, sia progettuale che operativo, ha permesso lo sviluppo di competenze sociali, trasversali e disciplinari, connettendo reale e virtuale nella ricostruzione del il borgo medievale della propria città, in un ambiente virtuale 3D.

Sala Arancione - Ore 11:30-13:00

ASTRID HULSEBOSCH

Geo Mistery

Posti ancora disponibili: 32

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Workshop rivolto ai docenti di ogni ordine e grado con una buona base di competenze digitali che desiderano conoscere la potenzialità della didattica immersiva. Proposta di un'esperienza immersiva e collaborativa: i partecipanti creeranno una realtà virtuale con Thinglink, scoprendo misteri e curiosità veneziane. Durante il workshop verrà creato un ebook con BookCreator, che documenterà l'esperienza formativa e ludica. Tag: Storytelling - Realtà Virtuale- Creazione Contenuti Digitali - Remix - Apprendimento costruttivo - Thinglink

Aula Rossa - Ore 11:30-13:00

ANNABELLA COIRO, BIANCA CARRESCIA

EDUCARE PER CAMBIARE. ED.UMA.NA – Educare alla Nonviolenza Attiva a Milano

Posti ancora disponibili: 3

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Come colmare l’analfabetismo relazionale che si sta diffondendo negli esseri umani? Come rendere possibile un dialogo tra persone che si sentono iper-connesse ma non si ascoltano? Come fermare la corsa all’ostilità fisica e verbale? Per reagire all’avanzata del paradigma culturale violento e patriarcale, un gruppo di docenti, dirigenti, genitori, professionisti e associazioni di Milano ha deciso alcuni anni fa di ripartire proprio dall’educazione e dalla scuola. È così, che hanno dato vita a ED.UMA.NA. ED.UMA.NA è al tempo stesso una Pratica educativa e una Rete di scuole, associazioni ed enti territoriali. Nata dal basso, vuole aiutare il superamento delle diverse forme di violenza quotidiana e di discriminazione, vuole abilitare le nuove generazione all’esercizio di una visione plurale della realtà, vuole fornire gli strumenti per educarsi ed educare ad una relazione generativa nonviolenta. Vuole umanizzare la scuola. In questo incontro scopriremo come agisce la Pratica sulla comunità educativa che coinvolge anche le famiglie e il territorio. Condivideremo la teoria e gli strumenti, provando anche alcune tecniche esperienziali. Il progetto pilota è già in atto nelle scuole della Rete. La consulenza pedagogica nella ricerca- formazione e la valutazione sono curate dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Oils Lab - Ore 11:30-13:00

SCUOLE OILS [OPEN INNOVATIVE LEARNING SPACES]

LABORATORIO DI TINKERING Scribbling robots e squishy circuits

Posti ancora disponibili: 6

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Un gruppo di alunni formato dai bambini della scuola dell’Infanzia e dai ragazzi dell’IC di Via Anna Botto di Vigevano, scuola aderente alla rete OILS, sarà impegnato in due attività: scribbling robots e squishy circuits. Partendo da materiali di recupero, realizzeranno simpatici robottini “scriventi”, mentre con la pasta conduttiva cucinata da loro, costruiranno circuiti morbidi dalle forme più fantasiose. Oltre ad interagire - e divertirsi - nell’ambito del laboratorio, gli alunni coinvolgeranno tutti i visitatori che avranno voglia di mettersi alla prova, sperimentare e dare sfogo alla propria creatività, grazie a queste attività di carattere manuale, artistico, scientifico, tecnologico. Ilaria Caresana e Claudia Verminetti (docenti di lingue di Scuola Secondaria di primo grado) Cristina Martinelli (insegnante di Scuola dell’infanzia)

Piazza - Ore 12:00-13:00

PAOLA BERTASSI

La musica in cartella

Posti esauriti

Potrai comunque iscriverti alla lista di attesa

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Evento realizzato a cura di Edizioni Curci

L’autrice presenterà il piano del progetto didattico sviluppato sui cinque anni della scuola primaria, che raccoglie attività creative e pratiche per sviluppare conoscenze, abilità e competenze in ambito musicale, in modo graduale e trasversale con le altre materie scolastiche.

Spazio Comune - Ore 14:00-15:30

SABINA MINUTO

WRW in quattro ore. Linee di laboratorio di lettura e scrittura

Posti ancora disponibili: 3

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Il WRW ( Writing and Reading Workshop) ha avuto la sua prima applicazione in Italia nella scuola secondaria di I grado. Oggi questa didattica laboratoriale si è estesa e si sperimenta anche nella scuola secondaria di II grado. È una didattica per competenze che incontra in pieno i contenuti delle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali e le Indicazioni nazionali per I Licei. Nel corso dell’incontro cercheremo di rispondere a questi interrogativi : Posso e come applicare questa metodologia con i tempi più ristretti che il quadro orario degli istituti superiori prevede? Come posso conciliare questa con lo studio degli autori e della letteratura? Come questa metodologia ci aiuta a lavorare oggi sulle competenze chiave del leggere e scrivere nella secondaria di II grado? Proveremo insieme a confrontarci e a trovare risposte.

Oils Lab - Ore 14:00-15:30

FEDERICA SCARRIONE

Luci, suoni, movimento: il robot che fa il nostro gioco!

Posti ancora disponibili: 6

Dettagli

In questo laboratorio impareremo a: conoscere alcune componenti hardware di un robot programmare alcune azioni del robot in un linguaggio semplice e intuitivo lavorare a piccoli gruppi per portare a termine un piccolo progetto e migliorarlo sfidarci simpaticamente alla ricerca della soluzione più efficace I partecipanti devono portare con sé un notebook personale, dotato di alimentatore e mouse. In questo modo il software e il lavoro resteranno a loro disposizione anche dopo l’evento. Età consigliata 9-12

Aula Verde - Ore 14:00-15:30

GIANFRANCO MARINI

Didattica inattuale

Posti esauriti

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"Il primo diluvio è stato d'acqua. Il secondo è il diluvio dell'informazione"(Pierre Levy). Per non annegare dobbiamo scegliere se chiuderci dentro un'arca o imparare a navigare l'oceano dell'informazione per andare dove vogliamo. Questi i temi affrontati: didattica inattuale. Un caso esemplare di "cura dei contenuti" Isidoro di Siviglia e le Etymologiae. La "cura dei contenuti" nelle indicazioni europee e nazionali. Information Overload: sovraccarico informativo e cognitivo. Cura dei contenuti, una via umanistica al senso. Weinberger e la conoscenza come proprietà della rete. Levy e l'intelligenza collettiva. Rheingold e la net smart. La costruzione collettiva del senso. Illich e la società della convivialità. Sperimentazione dell'utilizzo didattico di applicazioni per la curation: Pinterest, Pearltrees, Flipboard, Feedly

Sala Arancione - Ore 14:00-15:30

SONIA COLUCCELLI

Il metodo Montessori, una lettura laica e contemporanea: percorsi per la scuola pubblica

Posti esauriti

Potrai comunque iscriverti alla lista di attesa

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Quali risposte e, ancora prima, quali domande pone la lettura di Maria Montessori alla scuola di oggi? Nel tempo di questo incontro affronteremo un breve viaggio nei principi fondanti lo sguardo pedagogico e didattico montessoriano e la loro declinazione rispetto ai bisogni educativi del tempo attuale, anche attraverso dialoghi possibili tra Montessori ed altre esperienze di scuola attiva. Uno spazio del contributo sarà dedicato ai percorsi formali e operativi necessari perché la scuola pubblica possa ancora trarre dall’approccio montessoriano occasione, stimoli e strumenti per un’innovazione fondata sull’idea del bambino e del ragazzo costruttori del proprio sapere , anche garantendo l’attivazione di un’autentica comunità educante grazie ad un patto educativo esplicito scuola-famiglia.

Aula Rossa - Ore 14:00-15:30

CRISTINA BRALIA, MIRELLA MADDALENA, ROSA ZACCURI

Metaverse: Realtà Aumentata e Virtuale tra sfida e gamification

Posti ancora disponibili: 2

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METAVERSE è uno strumento semplice e alla portata di tutti, per creare esperienze coinvolgenti con la Realtà Aumentata e Virtuale; il mondo reale si mescola con quello virtuale, lasciando che lo studente sia protagonista attivo del proprio apprendimento in modo nuovo, entusiasmante, condiviso. Si possono costruire narrazioni, giochi, missioni,… integrando oggetti digitali nell’ambiente fisico circostante. Allora, pronti? Si parte per una nuova avventura!

Sala Blu - Ore 14:00-15:30

PIETRO CLEMENTE, MARIO TURCI

Oggetti per narrare, oggetti per conoscersi.

Posti ancora disponibili: 63

Dettagli

Esistono oggetti, che hanno parole e pensieri da far conoscere. Esistono musei in cui i pensieri e le parole, diventano narrazioni di patrimoni di vita e di umanità. Nei musei in cui il patrimonio conservato non è mera occasione di presentazione ed esposizione alla vista, ma motivo di narrazione e d’interpretazione condivisa, gli oggetti e le opere trovano cittadinanza e parole nella comunità di chi ha la pazienza di ascoltare e di indagarne la vita e le vicende. Nei musei degli oggetti parlanti, le cose tracciano sentieri e discorsi, diventano orme da seguire e porte attraverso le quali inoltrarsi nelle umanità del quotidiano e come diceva Ettore Guatelli, nelle “meraviglie dell’ ovvio”. In tal senso i musei possono offrirsi quali luoghi di scambio, d’interpretazione condivisa, di dialogo e d’incontro, capaci di fare dei beni comuni, patrimoni attivi per la vita e la socialità.

Piazza - Ore 14:00-15:00

GIULIETTA CAPRIOTTI

L'ora di musica. Corso di propedeutica e avviamento alla pratica strumentale.

Posti ancora disponibili: 3

Dettagli
Evento realizzato a cura di Edizioni Curci

L’autrice illustra ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria un percorso pratico, ludico e di facile applicazione, per avvicinare i bambini alla musica e avviarli alla pratica strumentale.

Piazza - Ore 15:00-16:00

MARIA GRAZIA MARINI, TREES KNAAPEN

Vivere in un acquario con la nostalgia dell'oceano

Posti ancora disponibili: 21

Dettagli
Evento realizzato a cura di Matto Costruzioni

I casi di deficit dell'attenzione, disturbi dell'apprendimento, iperattività sono in continuo aumento e non c'è insegnante che viva la difficoltà di gestire situazioni sempre più complesse e problematiche.
Ma cosa stanno dicendo questi bambini?
E se il disagio fosse la risposta ad una mancanza di tempo e di spazio per il gioco, il movimento, l'esperienza, le relazioni?
Un invito a ripensare alla scuola come luogo educativo in cui il gioco, il movimento, l'esperienza e le relazioni, diventano il paradigma dell'apprendere.
Un invito a portare nella didattica la bellezza del fare con le mani, imparando procedure, inserendo in un contesto di senso l'acquisizione di abilità e competenze.
Questa è la proposta di MATTO: un laboratorio multidisciplinare che servendosi dei MATTONCINI DI TERRACOTTA persegue la finalità di portare nell'acquario, un frammento della bellezza dell'oceano.

Sala Arancione - Ore 15:30-17:00

ROBERTO SCONOCCHINI, LAURA BIANCATO, PAOLA LIMONE, SAMANTA PARISE

Come fare una formazione di valore condividendo le risorse

Posti ancora disponibili: 7

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Il gruppo di "Tecnologie dello zainetto" nasce dall'incontro di persone che da anni, in rete e nelle scuole, si occupano di formazione, e che hanno deciso di unire le loro "forze" e la loro fantasia nel proporre workshop e occasioni di aggiornamento in giro per l'Italia. L'intento è quello di raccontare quali sono state le ragioni che hanno spinto ognuno di loro a specializzarsi in un campo, come si sono superate le difficoltà nel gestire un grande blog didattico o grandi gruppi sui social networks o ancora nell'organizzare caffè digitali o nel diventare un innovatore della didattica con i programmi Apple. Sfide personali vinte grazie anche all'apporto e alla collaborazione con tanti insegnanti italiani e stranieri, in un clima di lifelong learning.

Oils Lab - Ore 15:30-17:00

FEDERICA SCARRIONE

Cosa imparano i ragazzi dai robot?

Posti ancora disponibili: 10

Dettagli

In questo laboratorio ragioneremo su: componenti hardware di un robot, diverse soluzioni commerciali e possibilità di lavorare su linguaggi di programmazione con i ragazzi, sviluppando competenze e progettando sfide da proporre per supportare motivazione, conoscenze, abilità degli studenti dalla quarta primaria al primo biennio della secondaria di secondo grado I partecipanti possono portare con sé un notebook personale, dotato di alimentatore e mouse. In questo modo il software e il lavoro resteranno a loro disposizione anche dopo l’evento.

  

Aula Rossa - Ore 15:30-17:00

LIBORIO CALì

I codici QR come strumento per realizzare il Service Learning

Posti ancora disponibili: 26

Dettagli

Il Service Learning può diventare una stimolante sfida per tutta la scuola italiana. Si tratta di un approccio pedagogico che porta a ripensare i contenuti ed i metodi secondo la logica della trasformazione migliorativa della realtà, unendo il Service (l’impegno costruttivo per la Comunità) ed il Learning (l’apprendimento). In questo contesto agli studenti viene data l’opportunità di rivestire un ruolo attivo, da protagonisti, in tutte le fasi del progetto, dalla sua ideazione alla sua valutazione fino alla realizzazione. Insomma l’idea è quella di partire da un bisogno della comunità e di sviluppare, all’interno del curriculo, un percorso didattico finalizzato ad operare una restituzione alla comunità di una soluzione al bisogno riscontrato. Tutto questo attraverso un impegno partecipato per lo sviluppo di soluzioni possibili e significative. Nel workshop esploreremo le potenzialità dei codici QR e impareremo a crearli. Poi, attraverso l’esame di alcuni prodotti didattici realizzati, vedremo come li possiamo far diventare dei potenti strumenti per la realizzazione del Service Learning.

Aula Verde - Ore 15:30-17:00

DAVID DEL CARLO

La realtà aumentata? Un gioco da ragazzi!

Posti ancora disponibili: 6

Dettagli

Il workshop, prendendo spunto da compiti autentici e di realtà realizzati dal formatore con i propri studenti, illustrerà le possibili applicazioni della realtà aumentata nella didattica. I partecipanti dovranno preventivamente scaricare l’app gratuita HP Reveal sul proprio smartphone o tablet.

Sala Blu - Ore 15:30-17:00

CRISTINA BRALIA

Nuove forme di Digital Storytelling: la geolocalizzazione

Posti ancora disponibili: 9

Dettagli

Scopriremo come rivisitare la narrazione digitale attraverso la geolocalizzazione, tra realtà virtuale ed aumentata, alla ricerca di stimoli attentivi, di coinvolgimento emotivo e di attivazione della memoria visiva e sensoriale. Tecnicamente, vedremo come creare itinerari storici, geografici, culturali attraverso mappe dinamiche ed interattive (My Maps, Tour Builder e Earth). Percorso particolarmente indicato per docenti di storia, storia dell’arte, geografia, italiano e lingue straniere.

Spazio Comune - Ore 15:30-17:00

FRANCESCA FREDIANI

Come portare il museo a scuola. Il progetto #Fuorimuseo de La Grande Fabbrica delle Parole

Posti ancora disponibili: 53

Dettagli

Come portare il museo a scuola? Un racconto dell’esperienza de La Grande Fabbrica delle Parole alla scuola san Paolino nel quartiere Barona, periferia sud occidentale di Milano, e del viaggio dei reperti tra la scuola e il Castello sforzesco, integrata con spunti laboratoriali per i docenti. #FuoriMuseo è un progetto de La Grande Fabbrica delle Parole in partnership con i Musei del Castello Sforzesco e con l‘Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza della Direzione Cultura del Comune di Milano. È un esperimento che ha portato i Musei del Castello in periferia e la periferia al Castello, ha insegnato ai bambini ad abitare il museo sentendosi a casa, e ha insegnato agli adulti a guardare l’arte attraverso lo sguardo meraviglioso dei bambini. Perché l’arte e la cultura siano davvero per tutti, nessuno escluso. La Grande Fabbrica delle Parole è il primo progetto in Italia nato sulla scia di 826 Valencia, scuola di scrittura creativa no profit creata a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari, Si rivolge a bambini e ragazzi in età scolare in diretta collaborazione con le istituzioni scolastiche. Lavora perché i libri e i luoghi della cultura, come i Musei, siano accessibili e inclusivi.

Piazza - Ore 16:00-17:00

ELISABETTA ZULIAN, CLARA ZUCCHETTI, SARA MAGON, FIORENZO DE VITA

Ukulele a scuola

Posti ancora disponibili: 18

Dettagli
Evento realizzato a cura di Edizioni Curci

Un seminario per sperimentare e condividere l'importanza dell'ukulele nel setting educativo con l’aiuto delle pratiche esecutive. Insieme agli autori e attraverso lo studio di un brano si scopriranno le origini e le potenzialità dell'ukulele e il miglior approccio al metodo “Iniziamo presto con l'Ukulele” - Edizioni Curci. Per educatori, docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Oils Lab - Ore 17:00-18:30

GIOVANNA GIANNONE

Strumenti tattili interattivi per la didattica e l’inclusione

Posti esauriti

Potrai comunque iscriverti alla lista di attesa

Dettagli

Con questo laboratorio interattivo si entrerà nel mondo della conduttività, del suono e dell’elettricità, ma non solo: molto spazio sarà riservato alla creatività e all’uso della fantasia.Verrà presentato l’utilizzo didattico di due strumenti che aiutano lo sviluppo del pensiero computazionale e facilitano l’inclusione: Makey Makey e Touch Board In questi contesti didattici programmazione e coding collegati a strumenti tattili interattivi, consentono di lavorare su competenze trasversali sviluppando e applicando le STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math), ma anche favorendo l’apprendimento della lingua italiana e delle lingue straniere. Primaria e Secondaria I grado e/o ragazzi di età compresa fra gli 8-12 anni

Aula Rossa - Ore 17:00-18:30

LAURA BRAVAR

Imparare a scrivere a mano? Consigli per un approccio consapevole

Posti esauriti

Potrai comunque iscriverti alla lista di attesa

Dettagli

Oggi più che mai la scrittura a mano, in quanto attività linguistica e visuo-motoria integrata, rappresenta un’acquisizione importante per lo sviluppo cognitivo del bambino. Ma il bambino come impara a scrivere? Scopriamolo insieme e attraverso la pratica proviamo a capire come migliorare la nostra didattica. – Prerequisiti per imparare a scrivere – Lo scarabocchio come attività spontanea di pre-scrittura – Il bambino alla conquista della scrittura – La scelta del modello – Dai ritmi alle lettere e dalle lettere alle parole: prove pratiche in collaborazione con SMED.

Aula Verde - Ore 17:00-18:30

LAURA BIANCATO

Essere dirigente scolastico: la parabola dell'ornitorinco che si trasforma in delfino.

Posti ancora disponibili: 2

Dettagli

A partire dall’anno 2000, punto di inizio dell’autonomia scolastica, il dirigente scolastico è stato progressivamente gravato, come nessun altro dirigente pubblico, di ampie funzioni burocratico-amministrative, ma anche di enormi responsabilità, che pare abbiano ormai annuallato il suo ruolo di leadership educativa. Ma è davvero così? Questo seminario racconta brevemente ed in modo ironico l’evoluzione della specie del DS: da orintorinco a delfino.

Piazza - Ore 17:00-18:00

STEFANIA OMODEO

Comunicare con le immagini: i corredi simbolici per la Comunicazione Aumentativa

Posti ancora disponibili: 7

Dettagli
Evento realizzato a cura di ECCOME

Tabelle, agende e quaderni visivi, sono pratici strumenti di immediato utilizzo a supporto di interventi di CAA.

La presentazione di una gallery di prodotti personalizzati, creati nel laboratorio Eccome, offrirà spunti per un uso creativo degli ausili comunicativi, in grado di rispondere con efficacia ai diversificati bisogni.

ECCOME è una microimpresa piemontese che progetta a produce ausili low-tech a supporto di strategie educative tese a favorire la comunicazione interpersonale, l'inclusione e la valorizzazione delle diversità, in collaborazione con equipe riabilitative e genitori.

Sala Blu - Ore 17:00-18:30

ALBERTO BACCARI, ADA ROSA BALZAN, GIANLUCA RANDAZZO

A Scuola di Responsabilità Sociale d'Impresa

Posti ancora disponibili: 118

Dettagli

Come sensibilizzare il mondo della scuola alla Responsabilità Sociale d'Impresa? 

Ne parleremo con i responsabili CSR di aziende italiane e multinazionali.

Moderatore: 

Valentino Magliaro

Amministratore Delegato di Humans To Humans

Civic Leader Italia Obama Foundation 

Sala Arancione - Ore 17:00-18:30

RETE LE SCUOLE DI SFIDE

Le Scuole di Sfide si raccontano

Posti ancora disponibili: 55

Dettagli

Le scuole della rete si raccontano: idee, progetti, buone pratiche da condividere.

Interverranno, in particolare:

Direzione Didattica De Amicis di Palermo: Kintsugi, l’arte di riparare

Istituto Comprensivo via Botto di Vigevano: La mia scuola interattiva: una guida accessibile

Istituto Comprensivo via Giacosa di Milano: Trotter Magazine

Istituto Comprensivo di Castegnato: Fare Scuola con il Cinema

Direzione Didattica di Valenza Po: Sorridi, fai e ... imparerai!

Istituto Comprensivo di Viguzzolo: Il Mese dell’Arte. Un percorso tra arte, realtà e fantasia per i bambini della Scuola dell’Infanzia

Liceo Statale “G. Peano” di Tortona: La grammatica breve di Harry Potter

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