Se viene attivata la sezione "Bacheca" l'utente autorizzato (generalmente il DS, i suoi collaboratori ed eventualmente altre figure con mansioni organizzative) possono accedere a quest'area per segnalare eventi, iniziative e appuntamenti di un certo rilievo nella scuola. Attraverso i contributi di persone diverse viene così costruita la "bacheca", una sorta di calendario di tutta la scuola visibile anche all'esterno.

Allo stesso tempo gli utenti autorizzati (non necessariamente coincidenti con i primi) possono aggiungere informazioni rigurando iniziative di formazione e aggiornamento di rilievo per studenti e docenti.

Attraverso la voce di menu "Aggiungi elemento bacheca" comparirà una pagina in cui potrà essere inserito un nuovo elemento della bacheca:

dopo aver compilato i campi del modulo (e scelto se la notizia deve essere immediatamente visibile o sottoposta a una ulteriore revisione), cliccando il pulsante "Inserisci la notizia" si completa l'inserimento.

La voce di menu "Gestione bacheca" permette invece di modificare o eliminare le notizie già inserite:

In questa finestra è anche possibile modificare al volo la visibilità di un evento facendo click sull'icona a forma di occhio . Quando l'evento viene reso invisibile l'icona assumerà questo aspetto: .

Allo stesso modo si procede per le notizie riguardanti iniziative di formazione e aggiornamento. Cliccando sulla voce di menu "Aggiungi elemento formazione" compare un nuovo modulo:

Qui, oltre ad una descrizione sommaria dell'iniziativa, può essere allegato un documento e inserito un link ad una risorsa esterna contenente ulteriori dettagli.

L'inserimento di una data di scadenza fa sì che la notizia smetta di essere visibile automaticamente dopo quella data.

La voce di menu "Gestione formazione" permette di modificare o eliminare le voci inserite:

Il sistema genera quattro file html, rispettivamente bacheca.php, archivio_bacheca.php, formazione.php, archivio_formazione.php nella cartella /public di schoolcom. Quindi, se l'indirizzo web della scuola è www.scuola.gov.it, la prima pagina si troverà all'indirizzo www.scuola.gov.it/schoolcom/public/bacheca.php.

L'amministratore del sito potrà quindi o creare un link dalla home page alle pagine in questione oppure incorporare il file html in una pagina del sito, ad esempio usando il tag html <iframe>.