Homepage

VAI ALLE NOSTRE NEWS

Benvenuto nel sito di Officine Scuola! Questo è il luogo dove si possono trovare informazioni sui nostri progetti in corso e sui  materiali; dove si concretizzano proposte di lavoro e di collaborazioni, dove  si suggeriscono appuntamenti formativi.

Officine Scuola si rivolge a tutti coloro che operano nel mondo della formazione e della scuola, ma  è aperta al contributo di tutti quelli che hanno a cuore la riflessione pedagogica .

Conoscere in modo autentico è possibile solo attraverso la relazione, lo studio, lo scambio di punti di vista.

Articoli

“Digital upgrade”, il piano di Officine Scuola secondo il DM 66/2023 è ora sul MEPA

Il catalogo dei corsi progettati per rispondere alle esigenze di formazione dei docenti alla transizione digitale, in linea con il DM 66/2023, è ora disponibile sul MEPA. I percorso formativi proposti potranno eventualmente essere curvati in base alle  specifiche richieste degli istituti scolastici. Qualora la Vostra scuola fosse interessata, potete inviare una mail a  info@officinescuola.it …

Concorso di arte e musica Polypad, 2024

Polypad è un manipolatore virtuale, utile per la visualizzazione di concetti matematici, particolarmente adatto a studenti del primo ciclo. E’ un applicativo completamente gratuito, non richiede account, funziona su tutti i dispositivi e browser e non ha pubblicità (almeno fino ad ora). Ricco di numerosi strumenti, consente agli studenti di esplorare proprietà dei numeri, operare con le …

Chi siamo

OFFICINE SCUOLA è un’associazione di docenti, dirigenti, ricercatori, formatori  del mondo della scuola e di operatori che, a diverso titolo, lavorano e agiscono a fianco della scuola.  Senza scopo di lucro, svolge attività nei settori della formazione e dell’innovazione didattica, dedicandosi ad attività di ricerca e sperimentazione, di progettazione e consulenza; organizza eventi per far dialogare il mondo della scuola con la società e per progettare il futuro a partire dall’istruzione e dalla formazione.

Essa svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Persegue le seguenti finalità:

  1. promuovere la ricerca e la sperimentazione metodologica nella didattica;
  2. promuovere la formazione permanente dei docenti;
  3. favorire la diffusione di buone pratiche didattiche;
  4. favorire momenti di confronto tra personale della scuola, dell’Università, Enti di ricerca, Enti locali, studenti e famiglie;
  5. favorire l’introduzione delle tecnologie innovative nella scuola come strumento di miglioramento della qualità dell’insegnamento e l’integrazione delle stesse nell’attività didattica;

L’Associazione realizza i propri scopi svolgendo le seguenti attività:

  1. formazione e aggiornamento del personale della scuola;
  2. progettazione di interventi di sperimentazione e formazione per il personale della scuola;
  3. progettazione di azioni formative per gli studenti, allo scopo di promuovere lo sviluppo delle competenze chiave; 
  4. organizzazione e realizzazione di eventi, convegni, fiere sui temi inerenti le finalità dell’associazione;  
  5. pubblicazione di testi sui temi inerenti le finalità dell’associazione

l componenti il direttivo

  • Marilia Costa,  Presidente
  • Cigolini Pierluigi
  • Cau Marco
  • Giacalone Stefania
  • Mangiarotti Maria Aurora
  • Mapelli Rosangela
  • Panzarasa Alberto
  • Polifroni Valeria
  • Rivera Marzio

Progetti- Idee

Corso La leadership collaborativa

In base all’esperienza maturata, Officine scuola sta   progettando un corso di  formazione diretto a Dirigenti scolastici e  ai docenti che affiancano il dirigente scolastico nella gestione didattica e organizzativa della scuola.

La leadership collaborativa è un approccio che valorizza la condivisione delle responsabilità e dei compiti fra i componenti di un gruppo di lavoro.

A supporto dell’attività formativa si utilizza un canvas , ossia uno strumento di progettazione partecipata, una mappa per favorire il confronto, l’ideazione e l’elaborazione, rende manifesto il lavoro in progress, promuove il confronto, apre a nuovi contributi, testimonia gli impegni concordati.

LA CASA DELLE ANIMAZIONI

Sperimenteremo quest’anno in una classe terza della scuola primaria Ciceri-Visconti di Milano  la Casa delle animazioni, uno strumento di lavoro flessibile e versatile, che -collegato ad un PC, consente di creare filmati con la tecnica dello Stop-motion.

RETE OILS

Partendo dall’esperienza degli Atelier creativi, l’idea è quella di creare spazi didattici che consentano di ripensare la didattica utilizzando come fulcro lo sviluppo della abilità creative e le tecnologie digitali.

Ogni spazio didattico deve contenere diverse zone di apprendimento che consentano al docente e alla classe di spaziare in modo agevole tra diverse metodologie e diversi stili di apprendimento, utilizzando sia strumenti tradizionali sia le tecnologie emergenti.

La rete oggi