La leadership collaborativa a scuola

Lo staff del dirigente scolastico è il gruppo dei docenti che affianca il dirigente scolastico nella gestione didattica e organizzativa della scuola.

La leadership collaborativa è un approccio che valorizza la condivisione delle responsabilità e dei compiti fra i componenti di un gruppo di lavoro.

Il canvas è uno strumento di progettazione partecipata, una mappa per favorire il confronto, l’ideazione e l’elaborazione. Si usa per sostenere coinvolgimento e impegno, per raccogliere osservazioni e proposte, per immaginare possibilità, per tracciare collegamenti, per fissare idee e spunti di innovazione, per mettere a punto soluzioni praticabili, per individuare nuovi temi di confronto e campi di intervento. Il canvas rende manifesto il lavoro in progress, promuove il confronto, apre a nuovi contributi, testimonia gli impegni concordati.

Questo canvas è un organizzatore grafico delle questioni da affrontare per favorire la costruzione e la gestione dello staff del dirigente scolastico e per promuovere una leadership collaborativa a scuola. Affrontando le questioni, (ri)pensandole e riformulandole, ricercando proposte e soluzioni condivise, lo staff del dirigente scolastico usa il canvas come un canovaccio per elaborare piani di lavoro praticabili e condivisi.

Il canvas è stato realizzato nell’ambito di un laboratorio di progettazione ideato da Fondazione AdolescereOfficine ScuolaPares e svolto tra il settembre 2021 e marzo 2022.

Scarica il canvas in formato pdf

Materiali

Officine Scuola: info@officinescuola.it