Chi siamo

OFFICINE SCUOLA è un’associazione di docenti, dirigenti, ricercatori, formatori  del mondo della scuola e di operatori che, a diverso titolo, lavorano e agiscono a fianco della scuola.  Senza scopo di lucro, svolge attività nei settori della formazione e dell’innovazione didattica, dedicandosi ad attività di ricerca e sperimentazione, di progettazione e consulenza; organizza eventi per far dialogare il mondo della scuola con la società e per progettare il futuro a partire dall’istruzione e dalla formazione.

Essa svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Persegue le seguenti finalità:

1. promuovere la ricerca e la sperimentazione metodologica nella didattica;
  2. promuovere la formazione permanente dei docenti;
  3. favorire la diffusione di buone pratiche didattiche;
  4. favorire momenti di confronto tra personale della scuola, dell’Università, Enti di ricerca, Enti locali, studenti e famiglie;
  5. favorire l’introduzione delle tecnologie innovative nella scuola come strumento di miglioramento della qualità dell’insegnamento e l’integrazione delle stesse nell’attività didattica;

L’Associazione realizza i propri scopi svolgendo le seguenti attività:

1. formazione e aggiornamento del personale della scuola;
  2. progettazione di interventi di sperimentazione e formazione per il personale della scuola;
  3. progettazione di azioni formative per gli studenti, allo scopo di promuovere lo sviluppo delle competenze chiave;
  4. organizzazione e realizzazione di eventi, convegni, fiere sui temi inerenti le finalità dell’associazione;
  5. pubblicazione di testi sui temi inerenti le finalità dell’associazione

l componenti il direttivo