Progetti- Idee

Corso La leadership collaborativa

In base all’esperienza maturata, Officine scuola sta   progettando un corso di  formazione diretto a Dirigenti scolastici e  ai docenti che affiancano il dirigente scolastico nella gestione didattica e organizzativa della scuola.

La leadership collaborativa è un approccio che valorizza la condivisione delle responsabilità e dei compiti fra i componenti di un gruppo di lavoro.

A supporto dell’attività formativa si utilizza un canvas , ossia uno strumento di progettazione partecipata, una mappa per favorire il confronto, l’ideazione e l’elaborazione, rende manifesto il lavoro in progress, promuove il confronto, apre a nuovi contributi, testimonia gli impegni concordati.

LA CASA DELLE ANIMAZIONI

Sperimenteremo quest’anno in una classe terza della scuola primaria Ciceri-Visconti di Milano  la Casa delle animazioni, uno strumento di lavoro flessibile e versatile, che -collegato ad un PC, consente di creare filmati con la tecnica dello Stop-motion.

RETE OILS

Partendo dall’esperienza degli Atelier creativi, l’idea è quella di creare spazi didattici che consentano di ripensare la didattica utilizzando come fulcro lo sviluppo della abilità creative e le tecnologie digitali.

Ogni spazio didattico deve contenere diverse zone di apprendimento che consentano al docente e alla classe di spaziare in modo agevole tra diverse metodologie e diversi stili di apprendimento, utilizzando sia strumenti tradizionali sia le tecnologie emergenti.

La rete oggi