Sperimentare tecniche narrative con le tecniche Stop Motion

Lo storytelling è la trasposizione della narrazione su un piano multimediale   attraverso   un   ampliamento   degli   strumenti   di creazione dei contenuti.

Il   laboratorio   -che Officine Scuola propone-  permette  di   apprendere   a   creare   racconti composti da immagini in movimento (tecnica stop-motion), voce narrante,   colonna   sonora,   effetti   di   transizione   attraverso strumenti di vario tipo: computer, webcam, un set di  ripresa portatile   (progettato  sempre da Officine Scuola  per   adattarsi   agli   spazi   dell’aula   e   per essere trasportato), tablet, software per la cattura delle immagini frame by frame e per il montaggio video.

Ricadute didattiche: le competenze sollecitate dallo storytelling digitale,  oltre a riguardare le competenze tipicamente richieste dalla narrazione, uniscono la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici per la produzione multimediale e il compimento di una progettualità completa. Proporre agli alunni la realizzazione di una narrazione digitale (dalla progettazione alla realizzazione e   alla   socializzazione   del   risultato), significa   richiedere l’esecuzione di un compito autentico.