Ogni utente della piattaforma  ha un profilo di accesso caratterizzato da utente, password  che gli consente di accedere a funzionalità personalizzate in base al suo ruolo e alla sua mansione.

I ruoli implementati nella piattaforma attualmente sono:

  • Docente
  • Assistente amministrativo
  • Collaboratore Scolastico
  • DSGA
  • Dirigente Scolastico

Per ogni utente è infatti possibile definire l’accesso ai moduli/aree del software e, in particolare, è possibile inibire l’accesso, abilitare solo alla consultazione, abilitare alla modifica e inserimento. Gli utenti abilitati all’accesso all'area 'Abilitazione accessi operatori' trovano la funzione nel menu a destra come mostrato in figura.

 

Le funzionalità

 

 

La figura seguente mostra le funzioni che si possono avere accedendo a quell'area.

  • Inserire un nuovo utente
  • Modificare il profilo dell’utente o eliminarlo
  • Esportare i dati degli utenti in formato xls
  • Caricare contemporaneamente più utenti

 

 

Modifica/Elimina

 Accedendo al collegamento modifica/elimina, verrà mostrata la seguente scehermata, con l'elenco degli utenti e tre funzionalità attive:

- modifica utente

- elimina utente

- invia di nuovo le credenziali a un utente

 

 

Inserisci nuovo

 Accedendo al link Inserisci nuovo utente è possibile inserire un nuovo utente. I dati necessari sono mostrati in figura, nel riquadro arancio sono raggruppati tutti i dati anagrafici e lavorativi dell'utente, mentre nel riquadro viola sono inseriti tutti i parametri che regolano e personalizzano (oltre al ruolo) l'accesso alle varie aree della piattaforma.