Da Officine Scuola, un corso sul tema della Leadership collaborativa a scuola

Finalmente in presenza per due giorni, per parlare di scuola, confrontarsi e progettare insieme: dopo un anno e mezzo di incontri a distanza, non sembra vero di poter riprendere il dialogo, non mediato dal pc, seppur con le mascherine. Un luogo incantevole dell’Appennino Pavese, la Penicina, ha fatto da cornice, creando un’atmosfera rilassata, ma particolarmente adatta al confronto e al lavoro collaborativo.

Il 3 e 4 settembre 2021 , si è tenuto il primo modulo del corso
” Leadership collaborativa a scuola: idee, metodi e strumenti per favorire la costruzione e la gestione dello staff del dirigente scolastico”, organizzato da Officine Scuola, in partnership con Pares e Fondazione Adolescere.
Diretto a dirigenti e docenti dello STAFF, l’intervento formativo è articolato in più momenti allo scopo di costruire una cultura organizzativa per le figure apicali della scuola . L’obiettivo della prima fase del corso è stato l’elaborazione collaborativa del canvas per costruire e gestire lo staff del Dirigente Scolastico.
Si è trattato di una formazione laboratoriale in modalità di workshop coprogettata da Officine e Pares e gestita dai formatori di Pares.
La formula del workshop è risultata la più adatta per costruire uno spazio nel quale i partecipanti (una trentina tra Dirigenti scolastici, docenti e facilitatori da Lombardia, Piemonte e Sicilia), hanno condiviso esperienze e riflessioni rielaborando, articolando e sviluppando gli apprendimenti maturati sul campo. Esito del workshop è stata una prima versione di un canvas, ovvero una mappa visuale che focalizza i contenuti-guida per costruire e gestire una leadership collaborativa a scuola. Il canvas è una prima bozza che verrà sperimentata dai Dirigenti nel corso del corrente anno scolastico.
E’ stata una esperienza davvero ricca e motivante, sia per la professionalità dei formatori, sia per la qualità del lavoro dei partecipanti.
A questo primo momento, seguiranno altri appuntamenti, uno invernale e uno primaverile per valutare gli esiti della sperimentazione ed elaborare la versione definitiva del canvas. Dopo la verifica dell’efficacia del progetto, l’idea è quella di mettere a punto un percorso formativo per dare l’opportunità, a tutti i dirigenti che lo vogliano, di far crescere e gestire al meglio il proprio STAFF.

Due momenti di lavoro

Per Officine Scuola Aurora Mangiarotti