In vacanza connettetevi con la natura con Inaturalist

INaturalist, è una app utilizzata in tutto il mondo da curiosi e appassionati della natura, per condividere foto e osservazioni su animali,  fiori, piante, funghi,…..  Si scarica l’app sul proprio  cellulare e ci si registra gratuitamente, oppure si va sul sito https://www.inaturalist.org/

Quando fate un incontro di particolare interesse, un insetto, un fiore, un fungo, fotografatelo e caricate l’immagine   nella vostra bacheca (avrete in questo modo effettuato un’osservazione). Se non conoscete  il nome dell’essere vivente che avete fotografato,  iNaturalist propone diverse opzioni tra cui scegliere un tag identificativo. Utenti più esperti potranno confermare  o suggerire eventuali modifiche.

Sul sito https://www.inaturalist.org/  è presente anche una sezione  progetti.  Ciascun progetto raccoglie le osservazioni degli aderenti  per monitorare  parametri come la biodiversità di una specifica area geografica. In questo modo i cittadini, svolgono vere e proprie attività di Citizen Science. Un esempio di progetto è “La città nascosta”  nato per  diffondere la conoscenza della natura urbana delle città di Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *