Ispirare la scrittura creativa con le immagini e i suggerimenti del New York Times

Dal 2016 e ogni settimana durante l’anno scolastico, il New York Times pubblica nella sezione online “ The Learning Network , Teach e Learn With The Times: Resources for Bringing the World Into Your Classroom”, immagini collegate ad articoli del giornale con domande o brevi stimoli legati all’attualità, alla cultura, al costume [The picture prompts]. Queste risorse invitano gli studenti a riflettere sulle immagini, ad analizzare grafici e diagrammi, a produrre racconti, poesie, memorie e a comunicare le loro opinioni su questioni di attualità importanti.
Per esempio, la seguente immagine è l’occasione per promuovere la scrittura argomentativa, ma anche per avviare un dibattito in classe, creare un meme e tanto altro.

fonte https://www.nytimes.com/interactive/2022/07/28/learning/favorite-student-picture-prompts.html

Qui il link che porta alla raccolta di tutti i suggerimenti pubblicati per l’anno scolastico 2021-22 e per gli anni precedenti. Questi materiali sono una ricca fonte di ispirazione per i docenti per attività didattiche trasversali interessanti e coinvolgenti,
Qui una breve presentazione del progetto