Imparare la matematica, anche con “la matematica della buona notte”

Qualche anno fa mi sono imbattuta nel sito Bedtime Math, https://bedtimemath.org/ che propone   problemi di matematica ispirati  alla vita reale.

I problemi sono ideati da un team di docenti esperti della Bedtime Math foundation    Se vi iscrivete alla newsletter, potrete ricevere quotidianamente semplici situazioni problematiche anche divertenti, calate  in contesti reali e descritte con linguaggio semplice.  Potete trovare gli stessi problemi sul  sito o  sulla app gratuita Bedtime Math. Destinate  ai bambini dai 3 ai 9 anni, le storie matematiche sono seguite da tre domande a tre livelli di sfida, a seconda delle età. La lingua usata è l’inglese, dunque un’occasione per i docenti, ma anche per le mamme, i papà o i nonni, per esercitare i bimbi con la lingua inglese. Per esempio ecco la storia di ieri, 11 agosto 2022 dal titolo “Soccer for your car” e di seguito tradotta e riadattata.

Il calcio per la tua auto

È facile calciare un pallone da calcio, dal momento che è molto più piccolo di te. Ma prova a prenderne uno alto quanto il soffitto della tua camera da letto! Il nostro fan e amico Tyler M. ci ha inviato un fantastico video di Trackhoe Soccer, in cui auto e camion giocano a calcio con una palla alta 8 piedi. Nel normale calcio giocato dalle persone, ogni squadra cerca di calciare il pallone nella porta avversaria, mentre l’altra squadra cerca di difendere la propria porta e, a sua volta, attaccare. Qui, le auto sono i giocatori e 2 grandi scavatori gialli sono i portieri. Auto e camion non possono calciare, ovviamente, quindi guidano, sbandano e si girano per spingere la palla. Speriamo solo che non si scontrino tra loro.

Le domande

Infanzia: quante macchine, camion e scavatrici puoi contare sul campo di calcio, da questa immagine?

Primaria: come si chiamano i poligoni a 5 lati sul pallone da calcio?  

Altra sfida: se la squadra dell’auto segna 1 gol, la squadra del camion segna 2 gol, poi le auto segnano 1, quindi i camion segnano 2… quale squadra segna il decimo gol per mantenere lo schema?

Secondaria di I grado: il calcio Trackhoe si gioca una volta all’anno e questa partita del 2018 è la quinta. In che anno è stata la prima partita?  

Sfida 2: se ci sono 18 giocatori in campo  e i veicoli bianchi sono il doppio di quelli colorati, quanti veicoli bianchi ci sono? 

Sfida 3 : Le auto e i camion sono in numero uguale, 1/2 delle auto e 2/3 dei camion sono rossi; se ci sono 2 camion rossi in più rispetto alle macchine rosse, quanti camion ci sono?

Del problema vengono fornite anche le risposte. Qui la pagina da cui scaricare il  pdf  del problema presentato in questo post.

Aggiungo di seguito una mia proposta di soluzione visuale per le ultime due sfide per i ragazzi della secondaria.   

Per la risoluzione propongo  un approccio visuale “il modello a barre”,  mutuato dalla strategia Singapore Math che ha ottime potenzialità per far apprendere concetti matematici complessi quali la frazione come operatore e le relazioni fra frazioni.

Qui la soluzione per la sfida 2

Qui la soluzione per la sfida 3

Non tutti i problemi inviati ogni giorno sono significativi, ma sono talmente tanti che, esplorando con pazienza, si possono trovare proposte interessanti e capaci di far apprendere la matematica divertendosi.

Buona esplorazione e buon divertimento!

Aurora Mangiarotti 

mangiarotti.aurora@gmail.com 

Officine Scuola

 

app Bedtime Math  Google Play

app Bedtime Math per Ipad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *