IA generativa e didattica: le prime linee guida da una rete di scuole del Friuli-Venezia Giulia

55 scuole del Friuli-Venezia Giulia, costiuitesi in rete con capofila il Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine, hanno collaborato nella creazione di linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa a fini didattici. il progetto ha coinvolto dirigenti, docenti e studenti: il risultato del loro intenso lavoro è  la prima guida italiana all’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa – IAg in campo educativo. L’ebook di circa 100 pagine, comprende aspetti teorici, indicazioni operative per le scuole di ogni ordine e grado, un glossario e modelli per poter utilizzare correttamente e eticamente l’IAg nelle scuole con il consenso della comunità scolastica.