Quale è l’intruso? [ Which one doesn’t belong?]

Generalmente noi docenti del secondo ciclo, ci aspettiamo che i nostri studenti argomentino le loro scelte, descrivano le strategie risolutive impiegate, commentino la soluzione trovata e ci mostriamo delusi quando verifichiamo che le capacità di argomentare sono scarse o molto carenti: tale competenza non è affatto scontata,  è uno specifico compito di tutte le   discipline coltivarla e farla maturare nel singolo studente e nel gruppo classe, a cominciare dalla scuola primaria.

Un aiuto efficace ci è fornito dall’attività di gamification WODB (Which One Doesn’t Belong?) ossia “Chi è l’intruso?”

Si tratta di una attività adatta a tutti i livelli scolari, ovviamente con un contenuto adeguato al percorso della classe.  Alla Lim si propone una tabella con quattro elementi con caratteristiche comuni e si richiede a ciascuno studente o a coppie,  di individuare, tra i quattro, l’elemento difforme dagli altri, fornendo una motivazione scritta in un tempo stabilito (3-5 minuti); il passo successivo è un confronto  orale all’interno della classe. Sarete sorpresi dalle risposte: non c’è un’unica risposta esatta perchè diversi sono i punti di vista con cui si osserva la sequenza e a volte non prevedibili a priori, ossia in fase di progettazione dell’attività. . Per capire meglio,  consideriamo per esempio la quaterna seguente [immagine dal sito https://wodb.ca/ ]

Lanciate alla classe la sfida “Chi è l’intruso?”

E’ probabile che:

  • qualcuno scarterà il 43 perché non è un quadrato perfetto, oppure perché è l’unico numero primo, oppure perché la cifra delle decine è ,maggiore di quella delle unità
  • qualcuno dirà il 9 perché è l’unico numero con una sola cifra, oppure perché è l’unico numero per cui la somma delle cifre non è 7
  • qualcuno scarterà il 16 perché è l’unico pari ……

Ma potrebbero scaturire altre risposte a cui inizialmente non avevate pensato. Come già detto,  le risposte sono tutte accettabili, purché logicamente e correttamente argomentate. Sul sito https://wodb.ca/ si trovano numerose proposte organizzate per categorie: numeri, grafici, forme.  Per il secondo ciclo, i moduli dei grafici sono particolarmente interessanti perché per individuare l’intruso si deve mostrare accuratezza di linguaggio al fine di  descrivere le caratteristiche dell’ elemento incoerente con il resto.

Il seguente esempio è proposto da Simon Greg ai suoi followers 

https://twitter.com/Simon_Gregg/status/1205496683343286272 

Qual è l’intruso?

Si tratta di un esempio realizzato con i “pattern blog”; l’autore  ha lanciato la sfida in un post di Twitter ricevendo numerose e interessanti risposte che si riferiscono:

  • al numero di colori delle forme
  • al tipo o al numero di blocchi di cui è composta la forma
  • all’assenza di simmetrie (la forma in basso a sinistra non ha simmetrie assiali)
  • alla modalità di costruzione della forma (per esempio la forma in alto a sinistra è l’unica che si ottiene con un unico blocco tramite rotazione di centro un vertice del blocco e ampiezza 60°)

Dal sito https://wodb.ca/  si possono recuperare numerosi altri esempi, ma potete realizzarli in proprio o farli  creare ai ragazzi a gruppi per una sfida di classe. 

Se fate qualche esperienza,  scrivetemi: mangiarotti.aurora@gmail.com

Aurora Mangiarotti

Un calendario dell’Avvento a tema matematico

Aspettando “Sfide la scuola di tutti” che si terrà dal 6 all’8 marzo, vi proponiamo settimanalmente risorse didattiche e materiali per lezioni da sperimentare con le classi. Ecco la prima proposta: “Un calendario matematico dell’avvento”.

Dal primo di dicembre si comincia a respirare il clima natalizio:  il calendario   dell’avvento è un modo per riempire il periodo di attesa del Natale  creando aspettative quotidiane nel bambini per tutti i giorni di dicembre che precedono la grande festa.  Perchè non farlo stimolando i nostri alunni con  con puzzle, problemi e giochi matematici?

Questi che vi proponiamo sono curati dalla Cambridge University: si tratta di attività di gamification, alcune delle quali possono essere stampate  e proposte come lezioni laboratoriali (i calendari online  sono attivi solo dal pc):

Un calendario per l’avvento più classico, dove le caselle sono rese visibili giornalmente e i problemi presentano diversi gradi di difficoltà, è fruibile al link  https://mathigon.org/puzzles#2019

Buon divertimento!

Foto di Gerhard Gellinger da Pixabay

“A scuola con Raffaello”, un Mooc dell’Università di Urbino

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari. Il percorso si snoda su tre piani: i contenuti, la didattica e i luoghi.

Iscrizioni gratuite già aperte. Inizio del corso 9 dicembre 2019

https://mooc.uniurb.it/moodle/

Competenze digitali per una cultura democratica

Una giornata di studi “#NO FAKE – COMPETENZE DIGITALI PER UNA CULTURA DEMOCRATICA  – NUOVI STRUMENTI PER NUOVE SFIDE“, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con il Centro Educazione Media (CEM), in data mercoledì, 16 ottobre 2019, a partire dalle ore 10.00.
 
La giornata di studi, rivolta a studiosi, insegnanti, educatori e studenti si svolge all’interno della Settimana della Sociologia e del progetto europeo “Digital Resistance” ed è dedicata al problema della disinformazione online e alle strategie e competenze necessarie per fronteggiare il fenomeno in contesti didattici e formativi. 
La partecipazione è gratuita, ma  è richiesta la registrazione per motivi organizzativi attraverso l’apposito modulo (link diretto: tinyurl.com/nofakeunipv). Per le persone che lo desiderano, è previsto un attestato di partecipazione all’evento formativo. E’ possibile partecipare anche solo alla mattina o ai workshop del pomeriggio. 

Esperienze di apprendimento STEAM: pensare oltre il fare

Un articolo “Fuori numero” della rivista Bricks  di Aurora Mangiarotti e Rosangela Mapelli in cui si documentano esperienze di apprendimento di  Fisica e Matematica   in ambente Phet.

PHET è un applicativo ideato dalla Colorado University per promuovere lo studio e l’apprendimento delle materie scientifiche.  Il sito  propone una gran varietà di simulazioni di fisica, chimica, biologia e matematica, che gli studenti possono esplorare in autonomia.  Le simulazioni rappresentano un primo passo per  preparare gli studenti ad affrontare problemi più complessi del mondo reale.

http://www.rivistabricks.it/2019/09/08/esperienze-di-apprendimento-steam-pensare-oltre-il-fare/

Sicurezza, GDPR e tecnologie per l’organizzazione e l’amministrazione.

Officine Scuola propone una giornata di studio e approfondimento per tutti i docenti che si stanno preparando alla prova orale del Concorso per Dirigenti Scolastici.

L’appuntamento è a Viguzzolo, all’IC Viguzzolo, via Marconi 62 il giorno 26 aprile alle 9:30.

Relatore del corso sarà il Prof. Marzio Rivera, Dirigente Scolastico dell’IC ospitante, formatore del  PNSD.

L’orario di lavoro sarà così articolato:

9:30-12:30 Sicurezza: Normativa e adempimenti; GDPR normativa e adempimenti

12:30-13:30 Pausa pranzo

13:30-15:30 Il DS e le tecnologie: piattaforme di gestione amministrativa e organizzativa. Sicurezza e conservazione dati. Dispositivi e Regolamento di Istituto. Domande.

L’evento formativo è aperto anche a chi non è associato e la frequenza è gratuita.

 

Il lancio di Officine: 15 Febbraio 2019, apre la campagna iscrizioni

Siamo  Officine Scuola, un’associazione senza scopo di lucro, svolgiamo attività nei settori dell’innovazione didattica,  della formazione e  promuoviamo eventi [ Sfide la scuola di tutti ] ; ci impegniamo nella  ricerca e nella sperimentazione didattica sui temi delle tecnologie educative, progettazione e ambienti di apprendimento, in base all’esperienza maturata (progetti PON, Generazione Web Lombardia e bandi MIUR). Siamo un’associazione giovane che vuole aprirsi ai contributi di colleghi e di tutti coloro che intendono mettersi in gioco per una scuola sempre più aperta, inclusiva e qualificata.  Servono   idee, proposte ed  energie fresche  per portare avanti la nostra mission. Vuoi accettare la sfida ed essere dei nostri?

Qui  le modalità di iscrizione

Le prime offerte per i nostri associati

 

Ci vediamo a Sfide l’8 il 9 e il 10 Marzo 2019

Seconda edizione di Sfide la scuola di tutti a Fieramilanocity: un appuntamento imperdibile per docenti, studenti, famiglie, istituzioni, aziende  e tutti coloro che  sono interessati al mondo della scuola. Tra le  numerosissime proposte di aggiornamento  formazione e i tanti laboratori   è possibile individuare filoni che costituiscono dei veri e propri percorsi di sviluppo professionale o di arricchimento culturale