Una nuova roadmap AI per la scuola da Unesco

Giovedì scorso, più di 40 ministri dell’istruzione si sono scambiati opinioni e piani politici su “istruzione e intelligenza artificiale generativa”, per valutare opportunità e rischi.

Le Nazioni Unite propongono una nuova tabella di marcia per tracciare un percorso digitale sicuro per tutti.

<L’IA generativa apre nuovi orizzonti e sfide per l’istruzione, ma dobbiamo agire con urgenza per garantire che le nuove tecnologie di intelligenza artificiale siano integrate nell’istruzione alle nostre condizioni>, ha affermato Stefania Giannini, vicedirettore generale per l’istruzione dell’UNESCO.

L’UNESCO sta sviluppando linee guida politiche sull’uso dell’IA generativa nell’istruzione e nella ricerca, nonché quadri di competenze di intelligenza artificiale per studenti e insegnanti per le classi.

Maggiori info al link https://news.un.org/en/story/2023/05/1137117

Documento di riferimento AI and education: guidance for policy-makers