Il corso “Matematica e Scienza dei Dati” per la sec. di I grado (Polo Vigevano) per orientarsi nella scienza dei dati

Aperte le iscrizioni al mio corso “Matematica e Scienza dei Dati con le tecnologie” ID 92067 per docenti di secondaria di primo grado, organizzato dal Liceo Cairoli, Polo STEAM di Vigevano. L’obiettivo è fornire ai docenti competenze di alfabetizzazione sulla scienza dei dati, necessarie per meglio comprendere la realtà in cui viviamo e far crescere i nostri alunni come cittadini critici e curiosi: non parleremo infatti solo di statistica, ma di un approccio più elaborativo che permette di trarre valore dai dati. La scienza dei dati si occupa di enormi volumi di dati utilizzando strumenti e tecniche moderne per scoprire regolarità, ricavare informazioni significative e prendere decisioni in tutti i campi, dall’economia, alla politica, alla sanità, alla giustizia, all’istruzione. La scienza dei dati utilizza complessi algoritmi di intelligenza artificiale per un apprendimento automatico da parte delle macchine (machine learning) al fine di costruire modelli predittivi.
Una buona competenza nella scienza dei dati apre ottime prospettive di lavoro sia oggi, sia nel prossimo futuro, in quanto sempre più le aziende richiederanno profili di questo tipo per migliorare la produzione ed ottimizzare le decisioni. Nel mio corso “Matematica e Scienza dei Dati con le tecnologie” affronteremo temi quali gli open data, la ricerca in rete, l’affidabilità delle fonti, le fake news, impareremo ad elaborare dati con applicativi specifici e racconteremo con le infografiche le storie che emergono dai dati. L’approccio didattico sarà naturalmente di tipo laboratoriale, con numerosi esempi tratti dalla vita reale e trasversali alle varie discipline. Utilizzeremo il foglio elettronico e altri software gratuiti o opensource. Alcune lezioni saranno dedicate alla piattaforma opensource CODAP (Common Online Data Analysis Platform), un applicativo educativo per l’analisi dei dati basato sul Web e realizzato dal Concord Consortium.

Progettato come applicazione per studenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, CODAP ha un’interfaccia visuale che permette con facilità di esplorare, visualizzare, elaborare dati e non è necessaria alcuna registrazione. Codap è una vera opportunità per interrogare dataset e rappresentare grafici; intuitivo da usare, rende naturale la manipolazione dei dati: tramite trascinamento è possibile modificare, gerarchizzare tabelle, sostituire attributi nei grafici per studiare possibili relazioni tra variabili, allo scopo di provare o confutare congetture.


Il corso fornisce ai docenti le competenze per l’utilizzo di CODAP in classe. Lavorando a coppie o in piccolo gruppo con CODAP gli studenti saranno in grado di:
● identificare caratteristiche dei dati oggetto di studio
● porre domande sulle relazioni  che potrebbero esistere fra i caratteri esaminati e manipolare i dati per trovare risposte fondate
● ottenere, valutare e comunicare informazioni sulle loro indagini ai compagni di classe

Qui la presentazione in lingua inglese

-Link per l’iscrizione sul Portale Scuola Futura

-Il sito del  progetto A tutto STEAM

Per maggiori informazioni scrivere  formazionesteam@liceocairoli.edu.it o direttamente a me mangiarotti.aurora@gmail.com

Aurora Mangiarotti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *