La leadership collaborativa a scuola

In base all’esperienza maturata, Officine scuola sta   progettando un corso di  formazione diretto a Dirigenti scolastici e  ai docenti che affiancano il dirigente scolastico nella gestione didattica e organizzativa della scuola.

La leadership collaborativa è un approccio che valorizza la condivisione delle responsabilità e dei compiti fra i componenti di un gruppo di lavoro.

A supporto dell’attività formativa si utilizza un canvas , ossia uno strumento di progettazione partecipata, una mappa per favorire il confronto, l’ideazione e l’elaborazione, rende manifesto il lavoro in progress, promuove il confronto, apre a nuovi contributi, testimonia gli impegni concordati.

Questo canvas è un organizzatore grafico delle questioni da affrontare per favorire la costruzione e la gestione dello staff del dirigente scolastico e per promuovere una leadership collaborativa a scuola.

Il canvas è stato realizzato nell’ambito di un laboratorio di progettazione ideato da Fondazione AdolescereOfficine ScuolaPares e svolto tra il settembre 2021 e marzo 2022.

Scarica il canvas in formato pdf

Il video di presentazione su youtube