Imparare la matematica, anche con “la matematica della buona notte”

Qualche anno fa mi sono imbattuta nel sito Bedtime Math, https://bedtimemath.org/ che propone   problemi di matematica ispirati  alla vita reale.

I problemi sono ideati da un team di docenti esperti della Bedtime Math foundation    Se vi iscrivete alla newsletter, potrete ricevere quotidianamente semplici situazioni problematiche anche divertenti, calate  in contesti reali e descritte con linguaggio semplice.  Potete trovare gli stessi problemi sul  sito o  sulla app gratuita Bedtime Math. Destinate  ai bambini dai 3 ai 9 anni, le storie matematiche sono seguite da tre domande a tre livelli di sfida, a seconda delle età. La lingua usata è l’inglese, dunque un’occasione per i docenti, ma anche per le mamme, i papà o i nonni, per esercitare i bimbi con la lingua inglese. Per esempio ecco la storia di ieri, 11 agosto 2022 dal titolo “Soccer for your car” e di seguito tradotta e riadattata.

Il calcio per la tua auto

È facile calciare un pallone da calcio, dal momento che è molto più piccolo di te. Ma prova a prenderne uno alto quanto il soffitto della tua camera da letto! Il nostro fan e amico Tyler M. ci ha inviato un fantastico video di Trackhoe Soccer, in cui auto e camion giocano a calcio con una palla alta 8 piedi. Nel normale calcio giocato dalle persone, ogni squadra cerca di calciare il pallone nella porta avversaria, mentre l’altra squadra cerca di difendere la propria porta e, a sua volta, attaccare. Qui, le auto sono i giocatori e 2 grandi scavatori gialli sono i portieri. Auto e camion non possono calciare, ovviamente, quindi guidano, sbandano e si girano per spingere la palla. Speriamo solo che non si scontrino tra loro.

Le domande

Infanzia: quante macchine, camion e scavatrici puoi contare sul campo di calcio, da questa immagine?

Primaria: come si chiamano i poligoni a 5 lati sul pallone da calcio?  

Altra sfida: se la squadra dell’auto segna 1 gol, la squadra del camion segna 2 gol, poi le auto segnano 1, quindi i camion segnano 2… quale squadra segna il decimo gol per mantenere lo schema?

Secondaria di I grado: il calcio Trackhoe si gioca una volta all’anno e questa partita del 2018 è la quinta. In che anno è stata la prima partita?  

Sfida 2: se ci sono 18 giocatori in campo  e i veicoli colorati sono il doppio di quelli bianchi, quanti veicoli bianchi ci sono? 

Sfida 3 : Le auto e i camion sono in numero uguale, 1/2 delle auto e 2/3 dei camion sono rossi; se ci sono 2 camion rossi in più rispetto alle macchine rosse, quanti camion ci sono?

Del problema vengono fornite anche le risposte. Qui la pagina da cui scaricare il  pdf  del problema presentato in questo post.

Aggiungo di seguito una mia proposta di soluzione visuale per le ultime due sfide per i ragazzi della secondaria.   

Per la risoluzione propongo  un approccio visuale “il modello a barre”,  mutuato dalla strategia Singapore Math che ha ottime potenzialità per far apprendere concetti matematici complessi quali la frazione come operatore e le relazioni fra frazioni.

Qui la soluzione per la sfida 2

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Qui la soluzione per la sfida 3

Non tutti i problemi inviati ogni giorno sono significativi, ma sono talmente tanti che, esplorando con pazienza, si possono trovare proposte interessanti e capaci di far apprendere la matematica divertendosi.

Buona esplorazione e buon divertimento!

Aurora Mangiarotti 

mangiarotti.aurora@gmail.com 

Officine Scuola

 

app Bedtime Math  Google Play

app Bedtime Math per Ipad

Ispirare la scrittura creativa con le immagini e i suggerimenti del New York Times

Dal 2016 e ogni settimana durante l’anno scolastico, il New York Times pubblica nella sezione online “ The Learning Network , Teach e Learn With The Times: Resources for Bringing the World Into Your Classroom”, immagini collegate ad articoli del giornale con domande o brevi stimoli legati all’attualità, alla cultura, al costume [The picture prompts]. Queste risorse invitano gli studenti a riflettere sulle immagini, ad analizzare grafici e diagrammi, a produrre racconti, poesie, memorie e a comunicare le loro opinioni su questioni di attualità importanti.
Per esempio, la seguente immagine è l’occasione per promuovere la scrittura argomentativa, ma anche per avviare un dibattito in classe, creare un meme e tanto altro.

fonte https://www.nytimes.com/interactive/2022/07/28/learning/favorite-student-picture-prompts.html

Qui il link che porta alla raccolta di tutti i suggerimenti pubblicati per l’anno scolastico 2021-22 e per gli anni precedenti. Questi materiali sono una ricca fonte di ispirazione per i docenti per attività didattiche trasversali interessanti e coinvolgenti,
Qui una breve presentazione del progetto

In vacanza connettetevi con la natura con Inaturalist

INaturalist, è una app utilizzata in tutto il mondo da curiosi e appassionati della natura, per condividere foto e osservazioni su animali,  fiori, piante, funghi,…..  Si scarica l’app sul proprio  cellulare e ci si registra gratuitamente, oppure si va sul sito https://www.inaturalist.org/

Quando fate un incontro di particolare interesse, un insetto, un fiore, un fungo, fotografatelo e caricate l’immagine   nella vostra bacheca (avrete in questo modo effettuato un’osservazione). Se non conoscete  il nome dell’essere vivente che avete fotografato,  iNaturalist propone diverse opzioni tra cui scegliere un tag identificativo. Utenti più esperti potranno confermare  o suggerire eventuali modifiche.

Sul sito https://www.inaturalist.org/  è presente anche una sezione  progetti.  Ciascun progetto raccoglie le osservazioni degli aderenti  per monitorare  parametri come la biodiversità di una specifica area geografica. In questo modo i cittadini, svolgono vere e proprie attività di Citizen Science. Un esempio di progetto è “La città nascosta”  nato per  diffondere la conoscenza della natura urbana delle città di Cesena.

Pensiero computazionale e Matematica e scienza dei dati i nuovi corsi proposta dal Polo STEAM di Vigevano

Ecco  nuovi corsi in partenza

1. Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa – Primaria

Aperte da ora fino al 27 Aprile le iscrizioni.
Il corso si terrà in modalità online.

2.  Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa – Secondaria di I grado

Aperte da ora fino al 3 Maggio le iscrizioni.
Il corso si terrà in modalità online.

3.  Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – Scuola secondaria di primo grado

Aperte da ora fino al 3 Maggio le iscrizioni.
Il corso si terrà in modalità online.

RadioBCairoli Vigevano: A sfide la scuola di tutti un laboratorio per gli studenti il 29 Aprile

I ragazzi la redazione della webradio del Liceo Cairoli di Vigevano ,  propongono un laboratorio alle classi che vogliono lanciarsi in un progetto di creazione di una radio di scuola. Quando? Venerdì 29 aprile dalle 11.30 alle 13.00  a Sfide la scuola di tutti presso Fieramilanocity.

La  web-radio del Liceo Cairoli gestita direttamente dagli studenti,  nasce per comunicare e scambiare contenuti, emozioni, punti di vista attraverso il mezzo radiofonico . Il prodotto di questa esperienza è stato sviluppato con tanti tipi di format dalla trasmissione radiofonica in web-radio alle piattaforme social fino ad arrivare alla visual radio ed alla creazione di un canale video e del sito web relativo.

I ragazzi della redazione, con il supporto della prof. Laura Venghi, anima del progetto, sono pronti non solo a raccontare la loro esperienza, ma anche a dare consigli e suggerimenti a quelle classi che volessero create la loro web radio di scuola.

Ragazzi vi aspettiamo,  la partecipazione è gratuita; iscrivete qui  la vostra scuola https://www.sfide-lascuoladitutti.it/progetto-scuole-fa-la-cosa-giusta/

Sfide la scuola di tutti è un progetto realizzato da Terre di mezzo e Officine scuola.

 

29-30 aprile – 1 maggio, segnatevi queste date in agenda: a Fieramilanocity la quinta edizione di Sfide-La scuola di tutti.

logo di Sfide

Il salone dedicato alla scuola è all’interno di Fa’ la cosa giusta! (https://falacosagiusta.org ) la principale fiera italiana sugli stili di vita sostenibili (ingresso gratuito) ed è organizzata da Terre di mezzo e Officine scuola.
Sfide la scuola di tutti propone tre giornate completamente dedicate ai protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, famiglie, ma anche aziende e istituzioni. Una ricca proposta di laboratori per le classi, seminari e workshop per docenti, ma aperti anche a tutti coloro che vogliono conoscere le esperienze più innovative che si stanno realizzando nelle nostre scuole. I relatori sono esperti, formatori, educatori, docenti che la scuola la vivono tutti i giorni, ma anche  scrittori e professionisti che mettono le loro competenze a servizio dei nostri giovani. Oltre ai temi cari a Sfide -l’innovazione didattica, le metodologie, le Tic, la robotica e l’inclusione- ci saranno momenti di confronto informale, in cui potersi scambiare proposte, opinioni, consigli circa le pratiche d’insegnamento, riflessioni sull’eredità lasciata da Mario Lodi, momenti di confronto per studenti di secondaria di II grado in cui sperimentare modalità e strumenti di dialogo su idee e proposte concrete di miglioramento del contesto scolastico.
L’edizione 2022 proporrà anche convegni, tavole rotonde aperte a tutti e uno spazio DS pensato per i Dirigenti Scolastici.
Sono aperte le iscrizioni al sito https://www.sfide-lascuoladitutti.it/
Vi aspettiamo
Il team di Officine scuola

Creatività Digitale: il nuovo corso dal Polo STEAM Liceo Cairoli di Vigevano

Aperte le iscrizioni al Corso “Creatività digitale”  per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Alcuni temi del corso:

  • immagini e arte incontrano il digitale
  • creazione di robot utilizzando componenti di riciclo
  • esperienze di artigianato digitali: i fablab, il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili);
  • matematica e arte

Sul portale Scuola Futura del MIUR è possibile iscriversi con lo SPID.  Al link   https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/arte-e-creativit%C3%A0-digitale  il programma del corso . Maggiori informazioni sul  sito del progetto

Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata

Una nuova proposta formativa del Liceo Cairoli di Vigevano: Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata. Il corso è realizzato nell’ambito del progetto A Tutto STEAM ed è diretto a docenti di scuola secondaria di II grado.
Il corso si terrà in modalità online. Le iscrizioni sono aperte  fino all’11 Aprile.  Qui  la scheda con il programma.  Sul sito del progetto https://cutt.ly/jARsGku ,  è possibile consultare il programma, e avere tante altre informazioni sull’intero progetto.

A tutto STEAM, aperte le iscrizioni ai primi corsi del Polo STEAM, Liceo Cairoli Vigevano

ll progetto, finanziato dal MIUR  nell’ambito dell’avviso del PNSD prot. n. 17753 dell’8 giugno 2021,  prevede percorsi  formativi per docenti al fine di  fornire strumenti e metodi per migliorare la qualità dell’insegnamento nell’area STEAM e  avvicinare gli studenti  alle discipline matematiche e scientifiche. I corsi  sono orientati all’integrazione delle ICT nei percorsi curricolari, ripensando gli ambienti,  progettando nuovi setting d’aula.  Sul sito dedicato  al progetto https://cutt.ly/jARsGku ,  è possibile consultare i programmi dei corsi, la presentazione dei formatori e tante altre informazioni.  Sono in partenza i seguenti corsi:

Le iscrizioni  si effettuano su  Portale scuola Futura

Da Officine Scuola, un corso sul tema della Leadership collaborativa a scuola

Finalmente in presenza per due giorni, per parlare di scuola, confrontarsi e progettare insieme: dopo un anno e mezzo di incontri a distanza, non sembra vero di poter riprendere il dialogo, non mediato dal pc, seppur con le mascherine. Un luogo incantevole dell’Appennino Pavese, la Penicina, ha fatto da cornice, creando un’atmosfera rilassata, ma particolarmente adatta al confronto e al lavoro collaborativo.

Il 3 e 4 settembre 2021 , si è tenuto il primo modulo del corso
” Leadership collaborativa a scuola: idee, metodi e strumenti per favorire la costruzione e la gestione dello staff del dirigente scolastico”, organizzato da Officine Scuola, in partnership con Pares e Fondazione Adolescere.
Diretto a dirigenti e docenti dello STAFF, l’intervento formativo è articolato in più momenti allo scopo di costruire una cultura organizzativa per le figure apicali della scuola . L’obiettivo della prima fase del corso è stato l’elaborazione collaborativa del canvas per costruire e gestire lo staff del Dirigente Scolastico.
Si è trattato di una formazione laboratoriale in modalità di workshop coprogettata da Officine e Pares e gestita dai formatori di Pares.
La formula del workshop è risultata la più adatta per costruire uno spazio nel quale i partecipanti (una trentina tra Dirigenti scolastici, docenti e facilitatori da Lombardia, Piemonte e Sicilia), hanno condiviso esperienze e riflessioni rielaborando, articolando e sviluppando gli apprendimenti maturati sul campo. Esito del workshop è stata una prima versione di un canvas, ovvero una mappa visuale che focalizza i contenuti-guida per costruire e gestire una leadership collaborativa a scuola. Il canvas è una prima bozza che verrà sperimentata dai Dirigenti nel corso del corrente anno scolastico.
E’ stata una esperienza davvero ricca e motivante, sia per la professionalità dei formatori, sia per la qualità del lavoro dei partecipanti.
A questo primo momento, seguiranno altri appuntamenti, uno invernale e uno primaverile per valutare gli esiti della sperimentazione ed elaborare la versione definitiva del canvas. Dopo la verifica dell’efficacia del progetto, l’idea è quella di mettere a punto un percorso formativo per dare l’opportunità, a tutti i dirigenti che lo vogliano, di far crescere e gestire al meglio il proprio STAFF.

Due momenti di lavoro

Per Officine Scuola Aurora Mangiarotti